K4F per il mercato Automotive
Il cliente
Primaria Finanziaria automotive internazionale, il suo compito principale è quello di promuovere le vendite del Gruppo ed i relativi brand. I prodotti e i servizi della Finanziaria spaziano dal finanziamento di veicoli nuovi e usati di tutti i brand del Gruppo al direct banking e al finanziamento dei concessionari.
Con un patrimonio totale di 83,0 miliardi di euro al 31 dicembre 2018 e un portafoglio di oltre 2,5 milioni di contratti di finanziamento con i clienti, è da tempo la banca automobilistica leader in Europa. In base al volume di depositi, pari a poco meno di 34 miliardi di euro alla fine del 2017, è una delle maggiori banche dirette in Germania.
Il cliente ha sempre assunto un ruolo pionieristico nello sviluppo di prodotti orientati al futuro, ad esempio con l'ideazione del prodotto di finanziamento a tre opzioni AutoCredit. Una complessa gamma di offerte, che include anche pacchetti di prodotti individuali, garantisce al cliente una mobilità senza preoccupazioni. I prodotti sono proposti dai concessionari del Gruppo non appena viene scelta una vettura, nell'ambito di una politica di “one stop shopping”.
La Società offre ai clienti flessibilità finanziaria con i prodotti di direct banking. Il portafoglio comprende prodotti di risparmio e di investimento, carte di credito e operazioni in titoli.
Attraverso la finanziaria del Gruppo, i partner commerciali possono finanziare auto nuove e usate, nonché pezzi di ricambio e investimenti.
La sfida
Il cliente sta ampliando il proprio business puntando sull’ampliamento dell’offerta Factoring mantenendo, tuttavia, una propria peculiarità nella gestione del prodotto “automobili”. Lo scopo è quello di portare l’attuale Clientela “auto” su una piattaforma Factoring per poi sviluppare ulteriori prodotti (a cominciare dal Reverse Factoring)
A tal scopo ha scelto di integrare ed ampliare il proprio prodotto di gestionale factoring migrando la propria infrastruttura presso un outsourcer leader di mercato.
La soluzione
Abbiamo migrato sul gestionale K4F quanto finora gestito, per il prodotto “auto”, su altro gestionale proprietario mantenendo una stretta integrazione con i sistemi dell’outsourcer.
Il modello di integrazione adottato prevede sia interfacce online, mediante web services (sincronizzazione tra anagrafe centrale banca e anagrafe slave del gestionale K4F, gestione integrata della PEF master dell’outsourcer con la PEF di K4F, allineamento crediti ceduti), che batch (disposizioni di bonifico, SDD, Riba, alimentazione dei sistemi di sintesi risiedenti sull’outsourcer e, infine, alimentazioni ai sistemi di sintesi residenti su applicativi banca) e si avvale di uno strato di integrazione realizzato integralmente da Finwave.
Il ruolo di Finwave nel progetto ha previsto la progettazione e la realizzazione di tutte le componenti di integrazione tra K4F e i sistemi dell’outsourcer, la progettazione e la realizzazione della fase di migrazione nonché consulenza sulle forme factoring non ancora utilizzate dalla banca.
I risultati
Il mondo “auto” è stato attivato ed è pienamente in efficienza da aprile 2022, con il 2023 verrà attivato il Reverse Factoring ed una prima serie di prodotti factoring “classici”.
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