Piattaforma di Factoring Digitale
Il cliente
Gruppo pubblico a diretto controllo MEF, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarant’anni è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità.
Il Gruppo è specializzato nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale.
La sfida
Oltre a sostenerle all’estero, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità, il Cliente affianca le imprese anche in Italia con l'obiettivo di aiutarle a rafforzare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva.
In particolare ha voluto allestire la Piattaforma di Factoring Digitale che rappresenta il nuovo servizio che consente ai potenziali clienti di accedere ad un’ampia offerta di prodotti standardizzati in modalità completamente digitale e dematerializzata.
La soluzione
Finwave ha messo a disposizione la nuova Piattaforma PEF 3.0 collegata al gestionale del Factoring K4F per la gestione completa di tutte le forme tecniche di mercato.
Il modulo di prevalutazione integrato nel modulo PEF 3.0 è lo strumento per l’analisi di portafogli di controparti, propedeutica a un'attività di onboarding o di valutazione del merito creditizio nell'ambito di una pratica elettronica di fido.
La funzione permette di compiere una prima analisi di affidabilità dei soggetti esaminati in base al principio di solvibilità sia a livello economico/patrimoniale, sia sulla scorta di eventi negativi rinvenienti da fonti esterne.
Le analisi sono compiute in modo automatico, mediante l’ausilio delle informazioni ottenute dagli infoprovider interfacciati e dalla centrale rischi.
Il driver utilizzato per la classificazione delle controparti è uno scoring che può essere, a seconda delle esigenze, il rating esterno acquisito dall’infoprovider, a cui eventualmente è possibile applicare uno o più notching specifici oppure uno scoring calcolato su specifiche fornite.
Le principali caratteristiche del modulo sono:
- Carico e valutazione di portafogli massivi di soggetti cedenti e debitori
- Navigazione nel sistema di scoring confrontando soggetti diversi e comparando gli indicatori di bilancio
- Possibilità di riclassifica del bilancio IV direttiva realizzata in automatico dal sistema
- Possibilità di impostare soglie per ogni indicatore anche per il dato di CR con relativi indicatori per ogni soggetto
- Possibilità di accentrare in un unico sistema navigabile tutte le informazioni legate ad ogni controparte
- Storicizzazione delle informazioni relativi alle valutazioni con possibilità di navigarle ex post
- Piena integrazione con il modulo PEF e con il modulo Onboarding WOF di Finwave
- Set informativo scalabile e flessibile in modo da agevolare l’integrazione di nuove metriche
I risultati
Grazie all’adozione del modulo PEF 3.0 il Cliente ha potuto beneficiare di:
- diminuzione dei tempi di lavorazione attraverso l'immediata individuazione delle controparti affidabili
- abbattimento dei costi rivenienti da fonti esterne, attraverso specifiche chiamate «LIGHT» verso gli infoprovider
- connessione con la piattaforma WOF (web online factoring) per la clusterizzazione in background dei portafogli fornitore caricati da controparti debitore (reverse/confirming).
L’adozione di PEF 3.0 rappresenta per il Gruppo un ulteriore passo avanti nell’ottica di rafforzare il suo supporto e presidio in aiuto alla competitività complessiva del sistema Italia.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Per innovare il tuo business basta un contatto.
Ti invitiamo a prendere visione dell'informativa marketing.